Menu

Corso sulla gestione del Respiro

Il Corpo che Respira

 

Respira. E ricorda che questo momento è l’unico di cui hai la certezza assoluta di avere.

Oprah Winfrey

Inspira. Espira. Ripeti.  Il semplice fatto di respirare è sicuramente l’esperienza più naturale, primordiale e universale dell’uomo.

Il respiro è più che un processo meccanico che riempie due contenitori (i nostri polmoni) di aria. Per gli esseri viventi, per noi quindi, coinvolge ogni singola cellula del nostro corpo, ad ogni singolo respiro.
Il respiro non si ferma mai ai polmoni: l’inspirazione continua in tutti i tessuti e l’espirazione espelle rifiuti da tutti i tessuti.
Quindi sapere come sfruttare al massimo le capacità respiratorie del nostro organismo permette agli organi di funzionare meglio, al cervello di ragionare meglio e rimanere lucido, ed evitare che aumenti lo stress.
Se osserviamo il respiro di un bambino notiamo che è fluido e continuo, mentre il nostro respiro è spesso interrotto.Anche se diciamo che la nostra vita è stressante, molto dello stress è determinato da una poco corretta respirazione.Ma quando il nostro modo di respirare è cambiato? Perché?Essenzialmente è colpa dell’educazione impositiva che ci viene data, che crea una forma di resistenza nel nostro corpo che si traduce in un blocco della respirazione, in caso di imposizioni o situazioni di pericolo. Questo arriva a maturare dentro di noi una serie di tensioni che spesso sfociano in stati d’ansia che, normalmente, andiamo a curare con farmaci più o meno invasivi. L’abitudine all’uso di farmaci per qualsiasi cosa, anche non grave, l’abbiamo acquisita, un po’ per semplicità, un po’ per cultura, un po’ per abitudine, un po’ per pigrizia, non pensando che in realtà andiamo a sommare un problema (l’uso indiscriminato di farmaci) ad un problema già esistente (lo stress).
Il male della società odierna è proprio l’incapacità di respirare correttamente.Sono sicuro che mentre state leggendo queste parole il vostro respiro è trattenuto, bloccato… sospeso. Fateci caso. Ora iniziate a fare una lunga espirazione, poi un lungo respiro completo e sentite la differenza, il senso di rilassamento che inizia… Provato?Vi invito quindi a fare maggiore attenzione allo stato della vostra respirazione durante la giornata, fate in modo di accorgervi quando questa viene interrotta e il libero fluire della vostra respirazione.

CORSO SUL RESPIRO

Si svolgono durante l’anno dei corsi incentrati sull’uso del respiro e dei benefici che ha su ogni aspetto della nostra vita. Previa prenotazione e richiesta tramite il modulo del sito, o tramite mail kombody@gmail.com